
Con lo sguardo torno indietro a recuperare momenti e immagini, la Libreria compie 5 anni, questo luogo del cuore sta crescendo e, nel mentre, cresco anche io!
E’ il mio piccolo guscio di Felicità!
Ho sempre pensato che la mia è una città che ha bisogno di essere amata e abitata. Mi piace pensare di fare la mia piccola parte, di poter offrire un angolo felice.
Chi ama i libri sa cosa intendo. Passa di qui chi è in cerca di un consiglio, chi deve fare un regalo speciale o anche chi vuole fare una chiacchierata.
La Libreria L’Albero dei Fichi nasce da un sogno: portare in città una vera libreria per bambini e ragazzi!
All’inizio l’idea era solo un’idea, un piccolo germoglio che ci dava da parlare a pranzo e cena (ovviamente quando i piccoli ce lo consentivano!). Poi abbiamo iniziato a crederci per davvero e allora abbiamo deciso che saremmo stati una Libreria!
Ma si sa, per far sì che i sogni di questo tipo si avverino, non servono solo buone idee, studio e passione ma servono anche soldi da trasformare in quello che il tuo cuore e la tua mente già vedono così nitidamente e allora l’ennesimo mutuo.
Ma a dimostrazione del fatto che la perseveranza e la voglia di sognare sono attitudini necessarie per i nuovi inizi, il piccolo germoglio è cresciuto con caparbietà e la libreria oggi è una realtà accogliente, colorata e piena di libri scelti uno ad uno.
Tra i lettori (piccoli e grandi) il passaparola è fondamentale e noi siamo davvero contenti che in questi primi 5 anni i nostri “amici lettori” siano cresciuti così tanto. In quest’era ultra digitale è ormai facilissimo trovare consigli su libri da leggere e offerte vantaggiose ma molti SCELGONO di venire in libreria, di scambiarci un saluto, un parere, di attendere qualche giorno, scelgono in sostanza di sostenere concretamente sia la nostra attività ma al contempo la nostra città che merita posti speciali soprattutto per i bambini!
Lorenzo Labate (Ed. Il Castoro) & Pino Favia (Ed. Del Borgo) Umberto Quercetti & Gianni Palumbo
I primissimi anni sono stati duri, poi, anche la pandemia ma abbiamo continuato a crederci e ad investire sempre alla ricerca delle migliori proposte senza mai perdere il sorriso
Non solo vendita di LIBRI e GIOCHI ma anche opportunità di aggregazione e divertimento partendo sempre dalla LETTURA. Così sono pensati i nostri LABORATORI, organizzati per fasce di età, a numero chiuso e sempre con un obiettivo pedagogico/educativo senza ovviamente tralasciare la parte creativa e ludica.
Tante sono le relazioni importanti nate all’ombra di questo bellissimo “Albero”, relazioni professionali talvolta sfociate in grandi amicizie e di questo ne siamo davvero orgogliosi!
Il futuro dell’Albero dei Fichi? Lo immagino rigoglioso e felice, pieno di bambini (e non solo) desiderosi di trovare il loro libro del cuore…di entrare in una nuova storia e di fare un viaggio scoprendo di poter guardare il mondo da prospettive diverse con il coraggio di osare a cambiarlo, di riuscire a sognare un posto migliore e magari…realizzarlo!